lunedì 18 luglio 2011

Sky ormai come Fininvest. Ma noi possiamo cambiare le cose!

Cari navigatori, oggi voglio parlarvi di quella scatola elettronica da cui il mondo è dipendente: la TV. Voglio parlarvi in particolare di pay tv, e ancora più in particolare di Sky.
La scelta oggi di cosa guardare e quanto pagare è apparentemente abbastanza vasta. E dico apparentemente perchè quelle povere persone che non hanno la possibilità di spendere un tot al mese per avere Sky, o peggio Mediaset Premium questa scelta non ce l'hanno. Più è in crescita la pay tv, più c'è ben poco da vedere sui canali che non sono a pagamento. Per cui, come per ogni cosa nella nostra società, se hai soldi, hai scelta, altrimenti ti accontenti delle briciole. Ma non voglio soffermarmi su questo...  Dunque abbiamo detto che se hai soldi hai scelta. Bene, parliamo allora di Sky. Mi è capitato di stare qualche giorno a casa di un'amica che ha appunto un contratto con Sky. Facevo un pò di zapping cercando qualche film interessante. Invece mi sono imbattuto in cose tipo "Puzzole alla riscossa", "Scusa se ti chiamo amore" e simili. Allora ho chiesto alla mia amica come funzionasse, e soprattutto quanto pagasse. Lei mi ha spiegato che dipede dai pacchetti che ordini, lei che aveva "Cinema" e "Mondi e culture" + "Mondo" (pacchetto base) paga circa 30 euro mensili. Al che le ho fatto una risata in faccia e lei mi ha spiegato che effettivamente c'erano un pò di cose che non le andavano più bene. Anzi si era proprio rotta i maroni di pagare per ste cagate di film. Le programmazioni durano una vita e ripropongono film visti e stravisti, e onestamente anche di bassa qualità. Ma stiamo scherzando? I film quelli veri, dove sono?  Allora mi sono detto: "forse in "Prima fila" troveremo qualcosa di meglio (a pagamento, oltre i 30 euro al mese)?!"
Diamo un' occhiata... Ah bene, "La banda dei babbi natale", e simili anche stavolta... "Ok, anche stasera, i film fanno schifo" è quello che infastidita replica la mia amica, e pare che tale frase sia ricorrente (dunque primo pacchetto pagato a vuoto). A questo punto, spostiamoci su Current, (dice che è tra i suoi preferiti), canale di informazione indipendente sul quale hanno trasmesso anche Zeitgeist; scopriamo che dal 31 luglio non sarà più in onda su Sky. Per le spiegazioni rimandano direttamente sul sito www.current.com oppure .it, non ricordo. Intanto ora iniziano a girare anche a me. Vediamo se c'è qualcosa di interessante su "Mondi e culture"... Bene i primi 5 o 6 canali danno documentari più o meno simili, che alla fine puntualmente terminano con frasi del tipo "tutto questo resterà comunque un mistero", quindi svela svela, ma non rivelano mai nulla. Per non parlare poi dell'ultima tendenza. Pare vada di moda far passare gli alieni per degli orrendi mostri che di qui a poco giungeranno sulla terra per impadronirsene, uccidendoci tutti (e mi sa che avete pure sbagliato pianeta! Siete arrivati tardi, qua si so già presi tutto). Segue la guida su come preparasi a questa guerra spietata contro gli UFO. E se mai dovesse capitare il documentario che ti piace.... attento alla morsa della pubblicità. Vi ricordate quanta pubblicità ci siamo sorbiti con Fininvest? Ed ecco che arriva anche qui e ci invade: 10 minuti di documentario, e 20 di pubblicità... dagli assorbenti, alle auto, al profumo, ai cereali.
Degli interrogativi allora sorgono spontanei: ma tutti i soldi che Sky riceve ogni mese dai suoi clienti non bastano? Dico, aiutatemi a capire: uno paga per subire  ore di pubblicità? Ma questo che servizio è??
Ora, per me è assurdo pagare per qualcosa che non ci soddisfa. E sono convinto che se arrivasse ai call center Sky un sostanzioso quantitativo di lamentele, con conseguente minaccia di recidere il contratto, farebbero un inversione di marcia... Intendo dire che se in massa ci si mobilita, saranno costretti a rispettare le esigenze dei propri clienti, piuttosto che perdere una consistente fetta di mercato, che tra le altre cose andrebbe a parare su Mediaset Premium, diretta concorrente di Sky. Dunque mobilitiamoci,  perchè insieme possiamo sempre cambiare le cose, e far valere i nostri diritti! Anche quelli da consumatori..
E poi se voleste un consiglio, vi direi di spegnerla questa TV, e di accendere la vostra vita.....


Nessun commento:

Posta un commento