sabato 23 aprile 2011

Earth Day

Il 22 aprile di ogni anno, si festeggia in 114 paesi, il giorno della Terra, un omaggio al nostro pianeta, che induce a ricordare l'importanza della salvaguardia di risorse naturali, e della terra in qualsiasi sua espressione.
Per quanto riguarda me, la ritengo forse la festività più significativa, che ha realmente attinenza con la nostra vita individuale e collettiva, e che andrebbe onorata più di tanti Natali e Pasque e feste del Ringraziamento. Dunque, il mio personalissimo omaggio alla nostra Madre Terra, è una rivisitazione di un antico cantico, scritto dal "frate che parlava agli animali". San Francesco ringrazia Dio, per i doni della Terra, io adopero i suoi versi (non me ne voglia) per ringraziare la Terra stessa...

Cantico delle Creature (in chiave biocentrista)

Altissima, onnipotente Signora,
Tue so' le laude, la gloria e l'honore.


Laudata sie, mi' Signora cum tucte le Tue creature,
spetialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissima, porta significatione.

Laudata si', mi Signora, per sora Luna e le stelle:
clarite et pretiose et belle.

Laudata si', mi' Signora, per frate Vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.

Laudata si', mi Signora, per sor'Acqua.
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudata si', mi Signora, per frate Focu,
per lo quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudata si', mi Signora, per i diversi fructi con coloriti fior et herba.
i quali ne sustentano et governano,

Laudate mi Signora Mater Terra et rengratiate
e serviateli cum grande humilitate.



Altissima, Onnipotente Signora,
tue sono la lode, la gloria, l'onore.
Lodata sii mia Signora, insieme a tutte le creature, specialmente il fratello sole, il quale è la luce del giorno,e tu grazie ad esso ci illumini.
Ed esso è bello e raggiante con un grande splendore: simboleggia la tua importanza.
Lodata sii o mia Signora, per sorella luna e le stelle: chiare preziose e belle.
Lodata sii, mia Signora, per fratello vento,e per l'aria e per il cielo; quello nuvoloso e quello sereno, ogni tempo
tramite il quale alle creature dai sostentamento.
Lodata sii mia Signora, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile,preziosa e pura.
Lodata sii mia Signora, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. E' bello, giocondo, robusto e forte.
Lodata sii mia Signora, per i diversi frutti variopinti, con fiori ed erba, attraverso i quali ci nutri e ci sostieni.
Lodate la nostra Signora Madre Terra, ringraziatela e rispettatela con grande umiltà.



Nessun commento:

Posta un commento