Amici e amiche, perdonate l'assenza... Cercherò di farmi perdonare... Ciò di cui voglio parlarvi oggi, riguarda i miei carissimi fratelli cani: anime gentili e fedeli, che troppo spesso non vengono trattati con il rispetto che meritano. L'idea di inserire l'argomento, in realtà mi frulla in testa da un po', ma è stato un episodio in particolare che mi ha dato l'input: qualcuno di mia conoscenza ha da poco ricevuto in regalo un cane. E dunque, io che studio per diventare istruttore cinofilo, vorrei poter condividere con tutti quello che so, affinchè questi meravigliosi animali possano vivere la propria vita in modo appagante, senza diventare motivo di stress per noi e per se stessi. Purtroppo invece, questo accade troppo spesso, perchè la maggioranza delle persone pensa di capire perfettamente quello che il cane cerca di comunicarci, e di saper gestire la situazione. Questo meraviglioso essere, per quanto così amico dell'uomo, parla una lingua abbastanza diversa dalla nostra, fatta eccezione per qualcosina. Ecco che allora i fraintendimenti diventano frequenti, anche perchè l'uomo tenta spesso di imporre la propria di lingua, senza sforzarsi di interpretare quella del proprio cane.
Ho così pensato di postare delle piccole dritte, fermo restando che chi vuole dei consigli può contattarmi quando vuole, e sarò felice di poter partecipare all' educazione dei nostri amici...
1) I cani, cari ragazzi, non si regalano, ne agli adulti, ne tantomeno ai bambini! Non si mettono sotto gli alberi di natale, non si chiudono in un pacco regalo. Il perchè è molto semplice: non sono oggetti. Sono esseri viventi, come i bambini, e come noi tutti. La decisione di prendere un cane, va presa con tutta la famiglia. Se ne deve parlare a lungo, e soprattutto tutti devono essere d'accordo. Altrimenti l'arrivo del cane, può diventare motivo di tensione e di litigio, e lo stesso cucciolo, ne subirà le conseguenze.
2) Valutate bene la decisione! Se siete persone iperoccupate, con tempo da dedicargli pari a zero, o comunque a non più di 10 minuti al giorno, sconsiglio vivamente di prenderlo. Ricordate che il cane convive con l'uomo da più di 10000 anni. Ha bisogno del contatto umano, e soprattutto non ama stare da solo, essendo un animale geneticamente predisposto a vivere in branco. Troppe ore in solitudine possono portare il cane ad una sofferenza che può sfociare in depressione. E non pensate che avendo il giardino sia felice di correre liberamente tutto il giorno! I cani che vivono in giardino sono tristi, perchè soli. Il cane deve vivere in casa con noi. Che poi il giardino sia un' ottima cosa, quest' è fuori discussione, ma ciò non vuol dire che dobbiamo abbandonarlo lì fuori!
3) Documentatevi! Fate delle ricerche, parlate con degli educatori, istruttori, veterinari. Scegliete un cane che si confà alle vostre esigenze. Con questo intendo dire che se siete dei sedentari, di certo vi sconsiglio di adottare un border collie che, essendo un cane da lavoro, ha bisogno di tantissimo movimento! Quindi fate bene attenzione alle caratteristiche di ogni razza, cercando di tenere in considerazione anche gli aspetti caratteriali oltre all'estetica. Se poi non avete particolari esigenze, o preferenze, ci sono milioni di cani all'interno dei canili, che aspettano solo qualcuno in grado di offrirgli una vita migliore (date anche un'occhiata al sito leamichedilu.blogspot.com)!
4) Quando finalmente avete scelto la razza che fa per voi... non andate mai a comprare il vostro cane in un negozio di animali, o peggio su internet!! Non c'è nulla di più sbagliato, e ora vi spiego perchè. Spesso nei negozi di animali, arrivano cani da chissà dove, che hanno fatto viaggi estenuanti, addirittura malati, o ancora di razza non pura, senza pedigree. Ricordate sempre, che il pedigree è un una certificazione della razza, e attesta l'iscrizione del cane al registro di origine italiana (ROI). Diffidate sempre di chi cerca di vendervi un cane facendovi risparmiare perchè senza pedigree, non è una persona seria. In ogni caso, comprare un cane in un negozio, o su internet, vuol dire non conoscere la sua provenienza, la sua storia, e le sue origini, che sono importantissime. Infatti, come negli essere umani, anche per i cani, esiste un periodo prenatale, in cui la madre trasmette al feto il suo stato d'animo. Una mamma stressata, trasmetterà lo stress anche al cucciolo. Insomma dovrebbe esserci una legge che vieta la vendita di cani su internet e nei negozi! Il posto migliore dove andare a scegliere il vostro cane, è di certo un allevamento amatoriale. Amatoriale vuol dire che da lì non escono più di 30-40 cuccioli l'anno, per cui chi lo gestisce, può dedicare la giusta cura ad ogni fattrice. Di solito chi ha un allevamento amatoriale, lo fa per passione, non tanto per soldi, per cui siamo più tranquilli su come vengono trattati i cani. Chiaramente l'allevamento deve poter essere visitabile. Non fidatevi di chi non vuole farvi entrare! Recatevi sul posto più volte, assicuratevi che le condizioni in cui vivono i cani siano ottimali. Ricordate negli allevamenti non amatoriali, quelli grossi, spesso i cani sono allevati in batterie, per l'eccesiva quantità, per cui non è proprio il massimo...
4) L'adozione del cucciolo deve avvenire tra le 8 e le 10 settimane! Non prima e non dopo. Fate molta attenzione a questo quarto punto, perchè da esso dipende la crescita del vostro cane! Il cucciolo deve restare con la madre e i fratellini fino ai due mesi, al fine di imparare cose che nessun essere umano potrà mai insegnargli. Prendere un cane oltre le 10 settimane invece, diventa rischioso per la sua socializzazione. Infatti oltre le 12 settimane, la predisposizione alla socializzazione si riduce al minimo, e un cane poco socializzato è inevitabilmente un cane con dei problemi.
5) Prendere un cane, è come decidere di avere un figlio, ovvero, dobbiamo educarlo. Per i cuccioli il programma di educazione è vasto ed elaborato, e non pensate di poterli educare allo stesso modo dei bambini! Per quanto abbiate potuto avere cani nella vostra vita, vi prego di non essere saccenti sull'argomento, perchè di cose da sapere sui cani ce ne sono a bizzeffe, e anche i più esperti continuano a studiare! Per cui, se non avete conoscenze cinofile vi consiglio vivamente di rivolgervi ad un esperto, un comportamentalista, un istruttore o un educatore, che saprà guidarvi ad agire nel modo corretto! E se prenderete la strada giusta, poi sarà tutto in discesa!
6) Se avrete seguito questi pochi e utili consigli, il rapporto con il vostro cane sarà qualcosa di unico e speciale, e vi ritroverete un compagno e un amico fidato, che resterà fedele per tutto il resto della sua vita...
Nessun commento:
Posta un commento